Ci sono frasi che noi mamme non dovremmo dare per scontate, a volte i nostri figli hanno bisogno di sentirsi dire queste parole per crescere serenamente e soprattutto per infondergli più fiducia in loro stessi.

E’ molto importante dire ai bambini ciò che provate per loro, anche se possono sembrare in apparenza concetti ovvi e scontati, ma voi fatelo, e quando lo fate siate sinceri al 100%. La loro fragilità emotiva è molto più forte di quello che si potrebbe pensare. Ci sono frasi che i figli vogliono sentirsi dire in maniera tale da farli sentire parte di un qualcosa, parte di noi…

  1. “Mi piace giocare con te”: ai bambini piace sapere che il tempo trascorso con loro è divertente e allo stesso tempo piacevole. Giocare con i propri figli è davvero molto importante, è uno scambio affettivo ma anche conoscitivo. Attraverso il gioco è possibile conoscere di più il proprio figlio
  2. “Mi sei mancato”: ogni qualvolta che vi allontanate da vostro figlio,  per motivi di lavoro o per qualsiasi altra cosa, è bene ribadire sempre al vostro bambino che avete sentito la sua mancanza. In questo modo, il piccolo saprà che lo pensate sempre e che a volte è davvero necessario allontanarsi per un po’ di tempo..Far sapere al vostro bambino che è sempre nei vostri pensieri, lo farà sentire amato e importante..
  3. “Ti capisco, so come ti senti”: purtroppo sono moltissimi i genitori che tendono a sottovalutare i problemi infantili, giudicandoli non troppo importanti. Però questo è un tipo di atteggiamento assolutamente sbagliato, perchè dal punto di vista del bambino non è proprio così. Sicuramente essere genitori è una delle cose più belle ma anche una delle più difficili. Non esiste un manuale da seguire, e quindi chi più chi meno commettono degli errori. Quindi nel momento in cui vostro figlio ha qualche problema fategli vedere che lo capite, dimostrategli che i suoi problemi sono importanti per voi. Una delle regole d’oro per la riuscita della comunicazione con i vostri bambini è quella di immedesimarvi in essi, scendere nel loro mondo e provarli a comprenderli. Utilizzando questo piccolo accorgimento, sicuramente riuscirete ad impostare le basi per un ottimo dialogo
  4. “So che ci riuscirai, vai avanti vedrai che andrà tutto bene”: Con questa semplice frase non fate altro che incoraggiare i vostri figli. I bambini sono molto sensibili e vulnerabili ai vostri giudizi, quindi state molto attenti a ciò che dite. Non mortificateli, ma invogliateli a provare a non arrendersi alla prima difficoltà perchè non importa il risultato ma il semplice fatto di aver tentato.
  5. “Ti voglio bene”: Questa è la frase che ogni figlio a prescindere dell’età vuole sentirsi dire. E’ di vitale importanza che nella sua testa si imprima un concetto fondamentale: qualsiasi cosa succeda i genitori lo ameranno lo stesso, semplicemente perchè esiste. Insomma il vostro bambino deve essere consapevole che qualunque cosa accada voi lo amerete  sempre.

Ma c’è un altro aspetto che non bisogna sottovalutare, oltre alle parole è necessario esprimere i propri sentimenti anche con i gesti. Anche i gesti sono importanti, non dimenticatelo mai